TRANSLATE

16 marzo 2018

IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO ALLA PROWEINE di Dusseldorf

Il Vino Nobile di Montepulciano sarà protagonista a Proweine, la fiera del vino di Dusseldorf, dal 18 al 20 di marzo con uno stand collettivo (Halle 16 Stand F31) e un banco di assaggio.


Il Vino Nobile di Montepulciano è protagonista a Dusseldorf con la Germania mercato di riferimento e primo paese per l’export del Vino Nobile con una percentuale del 45%; seguono gli Stati Uniti in crescita con un 21%. 
L’Europa rappresenta in genere oltre il 60 per cento del mercato estero della prima Docg d’Italia. 
Per quanto riguarda il mercato nazionale le principali vendite sono registrate in Toscana per il 48%; si aggiunge il 17 per cento delle vendite al Centro, mentre al Nord è stato venduto il 14% del totale, e continua la sua crescita (nel 2017 del 2%) toccando quota 20 per cento la vendita diretta in azienda. 
Il presidente del Consorzio Piero Di Betto si dichiara fortemente soddisfatto per la maggiore presenza del Vino Nobile negli eventi di punta a livello internazionale come a Dusseldorf.
La Proweine sarà per il Consorzio del Vino Nobile tre giorni di grande lavoro per promuovere e far scoprire le sue ultime annate in commercio: il Nobile 2015 e la Riserva 2014. 
Programma speciale lunedì 19 marzo alle ore 14.00 con una degustazione condotta da Christian Eder, giornalista di riferimento del vino in Germania, dal titolo “Vino Nobile di Montepulciano: l’Energia del Sangiovese in Toscana"


#vinonobile #proweine #dusseldorf #toscana #vinotoscano #vinomontepulciano #vinoitaliano

Nessun commento:

Posta un commento