TRANSLATE

21 marzo 2018

IL CIBO DI STRADA SOSTIENE L'ARTE

Street Food il marchio d'eccellenza del cibo di strada sostiene il restauro del Polittico di Pietro Lorenzetti.




Cibo e arte insieme con l’Associazione nazionale Streetfood  del cibo di strada che diventa mecenate dell'arte classica, sostenendo la raccolta fondi per il recupero del Polittico di Pietro Lorenzetti e restituirlo alla città completamente restaurato per ricollocarlo nella Pieve aretina di Santa Maria in Corso Italia. 
Polittico di Pietro Lorenzetti

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Streetfood, “My Wonderful Tuscany” (che opera per la promozione della città di Arezzo attraverso visite guidate) e l’Atelier di restauro R.I.C.E.R:C.A. con le restauratrici Isabella Droandi, Marzia Benini e Paola Baldetti.
Il momento per sensibilizzare l’iniziativa sarà durante il primo appuntamento del cibo di strada previsto ad Arezzo dal 6 all’8 aprile, l’evento gastronomico con decine di furgoncini dedicati al cibo di strada italiano e straniero, al Parco Giotto di Arezzo.
Sabato 7 aprile è prevista la visita guidata al Polittico di Pietro Lorenzetti in restauro: un raffinato Polittico dedicato alla Vergine con il Bambino collocato sull’altare della Pieve di Arezzo, che Guido Tarlati commissionò a Pietro Lorenzetti, fratello di Ambrogio. 

Restauro polittico di Pietro Lorenzetti

Il restauro del Polittico di Pietro Lorenzetti è in corso presso l’Atelier R.I.C.E R:C.A. di Arezzo e attualmente è finanziato solo dalle donazioni di appassionati e amanti dell’arte consapevoli dell’importanza di questa opera. Tutti i donatori verranno poi citati in un volume nell’Archivio Parrocchiale della Pieve.
Dettagli del Tour :
«Partiremo dal Parco Pertini (Giotto) per il nostro tour cittadino – spiega Silvia Ruberto di My Wonderful Tuscany – e il tema per questa edizione sarà Arezzo al tempo del Tarlati, con visita ai luoghi più significativi del periodo comunale fino al 1327, anno della morte del Vescovo Guido Tarlati che portò la città ad una crisi politica e alla sua vendita a Firenze per mano di suo fratello Pier Saccone e il momento più emozionante sarà proprio la visita al restauro del Polittico, davvero un’occasione unica per ammirare l’opera da vicino e vederla tornare a nuova vita». 
Il tour è previsto sabato 7 aprile. 
Luogo di ritrovo: presso il truck della Birra Artigianale Streetfood alle ore 15. 
Costo visita guidata 5€, contributo restauro 5€ (minimo). 
Numero massimo 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 3281198704 (Silvia).




Nessun commento:

Posta un commento