TRANSLATE

13 marzo 2018

GAM DI TORINO PIETRO DEBENEDETTI LECTURES I W.J.T.MITCHELL

La Galleria d'Arte Moderna di Torino inaugura PIETRO DEBENEDETTI LECTURE 2018 | I edizione Venerdì 16 marzo 2018 alle 17.30 con The Ship of Fools: From Metaphor to World Picture W.J.T. Mitchell (University of Chicago)


Image


W.J.T. Mitchell è lo scienziato delle immagini e docente di Storia dell’arte all’Università di Chicago, famoso a livello  mondiale per le nuove teorie dell’immagine.  
Le sue opere (The Language of Images (1980) a Picture Theory (1994), Cloning Terror (2011) Image Science(2015)) sono un riferimento per la riflessione del rapporto tra i concetti di immagine, conoscenza e i suoi usi politici.
L’ultima pubblicazione uscita è Pictorial Turn, per Raffaello Cortina editore, ed è una raccolta degli  scritti più significativi di Mitchell.

PICTORIAL TURN

La conferenza The Ship of Fools: From Metaphor to World Picture sarà tenuta in inglese,ma verrà distribuita anche una versione italiana del testo e saranno proiettate alcune slide. W.J.T. Mitchell spiegherà la forza politica delle immagini e il  loro ruolo di costruzione dell’identità lungo un periodo che va  dalla guerra al terrorismo, all’elezione di Donald Trump fino all’avvento dei populismi.
La serie delle Pietro Debenedetti Lectures nasce da un progetto di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino; finanziato dall’Università di Torino e dal Fondo in memoria di Pietro Debenedetti (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione). L’iniziativa è patrocinata dal CIM | Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia “Francesco Moiso”, dal Centro Studi Arti della Modernità e dalla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 Torino SALA UNO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Image
















Nessun commento:

Posta un commento