TRANSLATE

19 maggio 2017

ARTE A ROMA "NOTA SU DUE MOSTRE A PALAZZO BARBERINI"


NOTA SU DUE DELLE MOSTRE A PALAZZO BARBERINI

Prorogata fino al 2 luglio 2017 la mostra Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Malta a Roma
La mostra Il pittore e il gran Signore. Batoni, i Rezzonico e il ritratto d’occasione rimane, esclusi i prestiti, come prima sala del nuovo allestimento del percorso museale
Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma - Palazzo Barberini

L’apertura della mostra Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Malta a Roma, in programma alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma nella sede di Palazzo Barberini, è stata proroga fino a domenica 2 luglio 2017.

L’esposizione, a cura di Sandro Debono e Alessandro Cosma, raccoglie alcuni capolavori della collezione del MUZA – Muzew Nazzjonali tal-Arti (Heritage Malta) de La Valletta di Malta messi a confronto per la prima volta con celebri opere della collezione romana.

In mostra diciotto dipinti riprendono l’intensa relazione storica e artistica intercorsa tra l’Italia e Malta a partire dal Seicento, quando prima Caravaggio e poi Mattia Preti si trasferirono sull’isola come cavalieri dell’ordine di San Giovanni (Caravaggio dal 1606 al 1608, Preti per lunghissimi periodi dal 1661 e vi morì nel 1699), favorendo la progressiva apertura di Malta allo stile e alle novità del Barocco romano.
La mostra Il pittore e il gran Signore. Batoni, i Rezzonico e il ritratto d’occasione, a cura di Michele Di Monte, rimane, esclusi i prestiti – il ritratto di papa Clemente XIII Rezzonico di Anton Raphael Mengs è stato restituito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna – come prima sala del nuovo allestimento del percorso museale.

INFORMAZIONI MOSTRA
MOSTRA: Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Malta a Roma
CURATORI: Sandro Debono e Alessandro Cosma
SEDE: Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma - Palazzo Barberini
APERTURA AL PUBBLICO: 12 gennaio 2017 – 2 luglio 2017
ORARI: martedì/domenica 8.30 - 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI:
Intero 10 € - Ridotto 5 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.



Nessun commento:

Posta un commento