TRANSLATE

21 agosto 2016

LIBRI IN BLOG: gli autori Del Vecchio Editore al Festivaletteratura Mantova 2016: Gazmend Kapllani, Jane Urquhart e Jo Shapcott



Del Vecchio Editore 
 al
Festivaletteratura di Mantova 2016:
Gazmend Kapllani,
Jane Urquhart e Jo Shapcott


Lo scrittore albanese Gazmend Kapllani, con Breve diario di frontiera (traduzione di Maurizio De Rosa) Del Vecchio Editore, sarà al Festivaletteratura di Mantova mercoledì 7 settembre alle ore 15.30  insieme ad Alessandro Leogrande, autore di La frontiera a Palazzo Ducale – portico del cortile d’onore e il giorno successivo alle 14.45 alla chiesa di Santa Maria della Vittoria con lo scrittore svedese Fredrik Sjöberg per gli incontri dedicati al Vocabolario Europeo. Coordinerà Matteo Motolese.
  • Gazmend Kapllani racconta in Breve diario di frontiera, con umorismo nero, cosa significa lasciare il proprio paese per cercare un futuro migliore .

Per il momento vi basti sapere che non sono soltanto io a essere affetto dalla sindrome delle frontiere. Coloro che non hanno mai provato la smania di varcarne una o che non se ne sono mai sentiti respinti faranno fatica a capire di che cosa sto parlando. Infatti essere o meno affetto da questa sindrome è in gran parte anche una questione di fortuna: dipende da dove si nasce. Io sono nato in Albania”.

La romanziera e poetessa canadese Jane Urquhart, autrice di Qualche altro giardino, leggerà poesie e dialogherà con la traduttrice e curatrice del libro Laura Ferri giovedì 8 settembre presso il giardino di Casa Cazzoli alle 18.00.




  • Jane Urquhart è a Versailles. La rigorosa formalità dei giardini della reggia suscita in Madame de Montespan  la curiosità di scoprire come il re Luigi XIV possa esercitare un potere così dispotico e assoluto sulla natura e sulle persone .
  • Jo Shapcott, tra le voci più incisive della poesia inglese contemporanea, per la prima tradotta in Italia con il volume Della mutabilità, leggerà le poesie accompagnata daPaola Splendore che ne ha curato la traduzione italiana, sabato 10 settembre presso la chiesa di San Barnaba 19.00 nell’incontro dal titolo “Lasciate entrare l’Altro”.

Della mutabilità di Jo Shapcott mette in scena lo stato di insicurezza del corpo malato, il cambiamento e la fragilità umana, disegnando paesaggi fisici e psichici di valore universale con forte linguaggio sensoriale, senso ritmico, ironia e black humour.




ALTRI POST SUI LIBRI :

https://mycultureinblog.blogspot.it/2016/08/libri-in-blog-uscite-in-settembre-per.html

https://mycultureinblog.blogspot.it/2016/08/libri-arrivati-e-libri-in-arrivo-per.html

#FESTIVALETTERATURA
#LIBRI
#MANTOVA

Nessun commento:

Posta un commento